Lasciati avvolgere dal calore curativo di Pindasweda, per un benessere totale

Pindasweda

Lifting naturale lussuoso e profondamente rilassante che lascia la tua pelle visibilmente più giovane e luminosa. La stanchezza e la tensione vengono dissipate lasciando la tua carnagione beatamente leggera e rinfrescata

Trattamento Pindasweda

60 Min

Pindasweda: il calore che lenisce, rilassa e rigenera

Il termine Pindasweda deriva dalla lingua sancrita ed è composto da ‘‘Pinda’’ che letteralmente significa “bolo” o “tampone”, mentre ‘‘Sweda’’ viene tradotto con la parola ”sudorazione”.

Possiamo definire perciò i Pindasweda dei particolari sacchetti di morbida stoffa di cotone, che racchiudono al loro interno miscele di erbe medicinali, spezie, riso, argilla e sale. Le applicazioni di questi preparati si possono fare a secco, a vapore o con olio caldo. Il loro scopo è quello di fornire al corpo calore e stimolare la sudorazione della parte trattata, favorendo l’eliminazione delle tossine. Il trattamento completo con i Pindasweda comprende un massaggio preparatorio e rilassante con olio medicato di circa venti minuti, a seguire si applicano i boli caldi così da diffondere il trattamento termico. L’operatore ayurvedico ricorre sia a manovre di massaggio che di picchiettamento, o di semplice posizionamento in punti specifici del corpo, come per esempio nei Chakra. I movimenti sono rotatori, leggeri e delicati e coinvolgono solitamente tutto il corpo.

Questa pratica è consigliata in caso di affaticamento, dolori articolari, muscolatura contratta, e per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. L’effetto che ne risulta è un profondo rilassamento e una piacevolissima sensazione di leggerezza. Vediamo insieme quali sono i fitocomplessi maggiormente utilizzati per il massaggio con i Pindasweda caldi, e quali sono i loro principi attivi. Indichiamo i principali ingredienti utilizzati oggi in Occidente, per la diversa disponibilità geografica di queste erbe rispetto all’Oriente, come ad esempio:

  • Malva: azione lenitiva.
  • Zenzero: ha proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie.
  • Camomilla: ricca di flavonoidi, rilassa la muscolatura.
  • Basilico: scioglie le rigidità sia quelle del corpo che quelle della sfera emotiva. Rilassa ma è anche energizzante.
  • Biancospino: ricco di flavonoidi e vitexina, quest’ultima con azione sedativa e calmante.
  • Calendula: ricca di flavonoidi e acido salicilico, la rendono utile come lenitivo e anti infiammatorio.
  • Lavanda: ricca di flavonoidi che le conferiscono un’azione rilassante.
  • Tiglio: ricco di flavonoidi e cumarina, lo rendono un calmante e un lenitivo.
  • Rosmarino: ricco di flavonoidi, ha un’azione anti infiammatoria.

Ottimi ingredienti per i Pindasweda sono anche: il tamarindo, la radice di curcuma, le foglie di aloe, la cannella, il the verde, l’alloro, i chiodi di garofano e il cardamomo.

E’ possibile anche una preparazione domestica dei fagottini, ma è necessario considerare sempre la costituzione fisica di cascuna persona (Vata, Pitta, Kapha), secondo le indicazioni dell’Ayurveda. Vi diamo alcuni suggerimenti di ricette facili per preparare autonomamente i Pindsweda. Una volta preparato il composto verrà versato al centro della pezza di cotone morbido (circa 35×35) e verranno legate le estremità con nastro di cotone, in modo che il contenuto non fuoriesca.

La Naturopatia NON sostituisce la Medicina convenzionale.
L’attività del naturopata non esclude le prestazioni mediche (diagnosi e terapie) e non intende sostituirsi ad esse. In caso di patologie rivolgersi al medico curante.

Designed by QDigital, visual website design. Amalfi Coast.

magnifiercrosschevron-down